Nuovo modello di certificazione delle competenze
https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-14-del-30-gennaio-2024
Con Decreto n. 14/2024, a cui si rimanda per per opportuna e approfondita lettura , il MIM ha diffuso un nuovo modello della certificazione delle competenze rilasciata in assolvimento dell’obbligo di istruzione (Allegato C), e redatto dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado per ogni studente che abbia assolto l’obbligo di istruzione della durata di dieci anni.
Il nuovo Modello di certificazione è rispondente alle indicazioni di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Giova ricordare che, secondo quanto previsto dalle Linee guida per l’orientamento, sopra citate, “Al fine di assicurare i passaggi fra i percorsi di studio del sistema nazionale di istruzione e i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) regionali o l’apprendistato formativo, nonché per l’attivazione di interventi di riorientamento, a partire dall’anno scolastico 2023-2024 sarà previsto, a richiesta, il graduale rilascio, da parte delle scuole, della certificazione delle competenze anche al termine di ciascuna annualità del secondo ciclo di istruzione“.
La certificazione delle competenze riveste pertanto una particolare importanza al termine del biennio dell’obbligo per favorire il riorientamento e il perseguimento del successo formativo anche accompagnando il passaggio ad altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado in maniera più flessibile, consentendo e favorendo una rivalutazione della scelta effettuata durante l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
I nuovi modelli richiamano le competenze chiave per l’apprendimento permanente:
– Competenza alfabetica funzionale
– Competenza multilinguistica
– Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
– Competenza digitale
– Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
– Competenza in materia di cittadinanza
– Competenza imprenditoriale
– Competenza in materia di consapevolezza e espressione culturale.
Nel modello (Allegato C) che interessa la Scuola secondaria di II grado si esplicitano i descrittori di ciascuna competenza.
Livello e Indicatori esplicativi
A – Avanzato Lo/a studente/ssa svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle
abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B – Intermedio Lo/a studente/ssa svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper
utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
C – Base Lo/a studente/ssa svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità
fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
D – Iniziale Lo/a studente/ssa, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.
Per gli studenti con disabilità, certificata ai sensi della legge n.104/1992, il modello nazionale (Modello “C”) può essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa che rapporti il significato degli enunciati relativi alle competenze agli obiettivi specifici contenuti nel PEI.
Sarà nostra cura verificare il caricamento dei nuovi modelli su applicativo AXIOS per lo scrutinio finale.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rossella Marra
admin
Docente