3 dicembre – Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il Ministero invita le scuole a riflettere sull'inclusione, i diritti e sulla necessità di valorizzazione di ogni studente.

Personale scolastico

Docente

0

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”. L’evento nato nel 1981 – Anno Internazionale delle Persone Disabili – nel 1993 per accordo della Commissione Europea con le Nazioni Unite è stato decretato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità e inserito nell’Agenda Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030.

Si tratta di un importantissimo segnale volto a richiamare una comune riflessione e, soprattutto, un comune impegno verso una realtà molto delicata di cui occorre prendere tutti maggior coscienza con pragmatismo e forte senso di responsabilità, partendo dal principio che ogni individuo ha una sua specificità e unicità. Importante lavorare coesi, far si che tutte le persone, a prescindere dal tipo di disabilità o diversità,  possano esprimersi al meglio secondo le proprie potenzialità e, nello stesso tempo, impegnarsi a rimuovere tutti quegli ostacoli che limitano a molte categorie di cittadini il pieno inserimento e una piena partecipazione alla vita lavorativa, sociale e comunitaria.

Si allega la Nota M.I.M. Protocollo nr. 3977 del 29/11/2025.

NOTA 3 dicembre 2025–m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003977.29-11-2025