SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L’ISISS “Pacifici e De Magistris”

L'ISISS "Pacifici e De Magistris" si è costituito il 1 settembre 2000 e comprende sei Indirizzi: Liceo Classico, Scientifico, delle Scienze Umane, IPSSEOA, ITC.

Codice Meccanografico: LTIS00600X

Cosa fa

L’ISISS “Pacifici e De Magistris” si è costituito il 1 settembre 2000 e comprende cinque distinti Indirizzi: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze umane, Istituto tecnico Commerciale, dal 1 settembre 2015, l’Istituto Professionale Statale per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera. Nell’anno scolastico 2019 -20 l’istituto ha ampliato con l’indirizzo alberghiero serale l’offerta dei Percorsi di istruzione per adulti oltre al già esistente indirizzo tecnico commerciale ( ex- Sirio).
L’Istituto, nel corso del tempo, si è mostrato sempre attento e sensibile nei confronti del contesto socioeconomico-culturale di riferimento, nell’ottica di costituire un insieme integrato con il suo territorio e le sue potenzialità di sviluppo.
Detto contesto di riferimento è caratterizzato dalla presenza in istituto di alunni di provenienza socio economica diversa, di un discreto numero di alunni con cittadinanza non italiana e provenienti da zone economicamente svantaggiate; ciò costituisce un’opportunità per offrire concrete possibilità di dialogo e confronto fra realtà diversificate.
Fra le opportunità di cui l’Istituto può disporre, sono da annoverare: una discreta stabilità del personale, le adeguate competenze professionali, nonché la disponibilità del personale alla collaborazione; il territorio presenta peculiarità storico-ambientali e una ricchezza enogastronomica da valorizzare nella sua specificità e tradizionalità. L’ente provinciale da cui l’istituto dipende ha dimostrato e continua a dimostrare interesse nei confronti della scuola, pur nella limitatezza delle disponibilità economiche; grazie a questo interesse l’istituto ha potuto dotarsi, nel giro di brevissimo tempo, dei laboratori per l’enogastronomia e per la sala e vendita con annesso bar didattico. Nel precedente piano dell’offerta formativa si prevedeva l’adeguamento dei laboratori dell’indirizzo alberghiero entro l’anno 2019 . Grazie alle sinergie messe in atto con l’ente provinciale, è stato realizzato un ulteriore laboratorio di cucina per il triennio con annesse sale di stoccaggio scorte e relativo potenziamento delle attrezzature didattiche.
Le Sedi dell’Istituto sono raggiungibili con facilità. L’edificio è situato in un parco, è raggiungibile a piedi dalle fermate dei pullman urbani ed extraurbani in pochi minuti.
La scuola è fornita di un adeguato numero di LIM, laboratori e di strumenti didattici. Con l’attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) imposta dalle condizioni sanitarie, tutte le aule dell’istituto sono state dotate di un armadietto a parete contenente un computer portatile con accesso ad Internet tramite la rete wi-fi oppure via cavo ethernet. Su ogni dispositivo si ha accesso alla piattaforma per videoconferenza Avaya. Tutto ciò costituisce una risorsa per la realizzazione del Piano dell’Offerta formativa, ha permesso ad alunni e docenti di continuare la propria attività didattica anche nei periodi di totale lockdown e ogni qualvolta si è dovuta attivare una quarantena.
Seguono una serie di grafici che mostrano l’andamento positivo delle iscrizioni nel triennio appena trascorso, l’incremento dei trasferimenti dalle scuole del capoluogo di provincia e l’aumento delle iscrizioni di alunni dai paesi limitrofi che dimostrano come l’Istituto stia diventando un polo educativo-didattico di riferimento nel comprensorio dei Monti Lepini.

LICEO CLASSICO PACIFICI E DE MAGISTRIS LTPC006017
IST PROF PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE PACIFICI DE MAGISTRIS LTRH006014
IST.PROF.SERV.ALB. E RIS PACIFICI SERALE LTRH00650C
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PIETRO MARCELLINO CORRADINI” LTTD006016