FINANZA E MARKETING, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Corso AFM di istruzione per adulti Corso Sirio

Il “PROGETTO SIRIO” è un corso di istruzione per adulti finalizzato al conseguimento del Diploma Tecnico Commerciale indirizzo AFM

Cos'è

Il “PROGETTO SIRIO” è un corso di istruzione per adulti finalizzato al conseguimento del Diploma Tecnico Commerciale indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) che riteniamo di particolare interesse per quanti non abbiano conseguito un diploma di studi superiore.

A cosa serve

Il corso permette di:
· qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;
· consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare la propria identità professionale con titoli specifici per la carriera;
· reinserire in un contesto scolastico quanti ne sono usciti in seguito a bocciature e permettere inoltre l’inclusione di alunni stranieri volenterosi di completare il loro percorsi di studi.
Il corso prevede un sistema formativo flessibile che risponda ai bisogni di utenze particolari, come di coloro che intendono rientrare nel sistema scolastico pur essendo già impegnati in attività lavorative. Per l'iscrizione al primo anno è necessario il diploma di terza media. Per le iscrizioni ad anni successivi al primo la scuola valorizza i percorsi scolastici precedenti con riconoscimento di crediti formali; è necessario per questo produrre certificati di altre scuole, anche non statali e di altra tipologia, che attestino il percorso di studi precedentemente svolto. Sono 'spendibili' anche i titoli rilasciati al termine di corsi professionali organizzati da enti locali. La scuola valorizza altresì le attività lavorative svolte o studi personali coerenti con l'indirizzo della scuola con riconoscimento dei crediti non formali. In base all'attività che svolgono o che hanno svolto nel recente passato, i corsisti possono chiedere di essere esonerati, dietro accertamento da parte dei docenti, dalla frequenza di materie nelle quali ritengono di possedere le conoscenze, le competenze e le abilità richieste dai programmi. In certi casi, gli allievi possono utilizzare questa opportunità anche per valorizzare studi personali non sopportati da documentazione, purché coerenti con l'indirizzo economico della scuola. La scuola ha un accordo di rete con il CPIA9 di Latina (Centro per l'Istruzione degli Adulti) per la valutazione delle situazioni scolastico-lavorative più complesse.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio