Seminario italo-francese sulla didattica del cinema a scuola.
Le immagini, il cinema e l’audiovisivo sono diventati il linguaggio privilegiato delle giovani generazioni. La didattica nella scuola ne è stata pienamente investita. Non solo perché il cinema come tutte le forme di arte ha il potere di parlare direttamente al cuore ma anche perché l’apprendimento della costruzione del linguaggio e del testo filmico è una delle competenze chiave per comprendere il linguaggio della contemporaneità.
Mercoledì 10 Dicembre l’Isiss Pacifici e de Magistris di Sezze, all’interno del progetto Erasmus col Lycee La Morlette di Bordeaux, curato dalle docenti Elvira Peruzzi e Alessia Di Prospero, ha promosso in collaborazione con Sisus (Società Italiana Scienze Umane) un seminario sul tema con la partecipazione di docenti e studenti delle due scuole.
Docenti e studenti di Sezze e di Bordeaux si sono scambiati sceneggiature, cortometraggi ed esperienze sull’utilizzo del linguaggio cinematografico nella didattica, sui temi della realtà giovanile, la sostenibilità ambientale, la sicurezza sul lavoro.
Un intreccio di linguaggi tra arte, immagini, lingue straniere e soprattutto un confronto sulle modalità di esercitare una didattica motivante e in linea con la contemporaneità. E anche un modo di promuovere fattivamente un’Europa più unità partendo dall’incontro e lo scambio culturale tra gli studenti di differenti paesi. Tema centrale sul quale le due scuole promotrici e Sisus costruiranno insieme un nuovo percorso centrato proprio sull’ l’Europa.

0