Descrizione
L’I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris Sezze, quale ambiente di apprendimento in cui promuovere la
formazione di ogni studente, la sua interazione sociale e la sua crescita civile, ritiene che
l’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia.
Pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante
relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. A tal fine, questo Istituto, in piena sintonia con quanto stabilito dal Regolamento delle studentesse e degli studenti DPR 245/2007,
STIPULA CON LA FAMIGLIA E LA/IL STUDENTESSA/STUDENTE
il seguente Patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa
diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.
Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia
reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo
scolastico.
La Scuola si impegna a:
– creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la
maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l’accompagnamento
nelle situazioni di disagio, la lotta a ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;
– realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche
elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere;
– procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi
di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati;
– comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle
discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta;
– prestare ascolto, attenzione ai problemi degli studenti, così da favorire l’interazione pedagogica
con le famiglie.
La Famiglia si impegna a:
– instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro
competenza valutativa;
– tenersi aggiornata su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando costantemente le
comunicazioni scuola-famiglia (circolari cartacee o su web), partecipando con regolarità alle riunioni
previste;
