In ottemperanza alla Nota M.I.M. del 10 novembre 2025, Prot. 0074346, su termini, modalità e presentazione delle domande, da parte dei candidati interni ed esterni, per l’Esame di Maturità conclusivo del secondo ciclo di istruzione A.S. 2025-2026 si comunicano le seguenti indicazioni: il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’Esame di Maturità conclusivo del secondo ciclo di istruzione sia per i candidati interni che per quelli esterni è fissato alla data del 12 dicembre 2025.
Il versamento della tassa di esame, di € 12.09, potrà essere effettuato tramite pagoPA o sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara.
CANDIDATI INTERNI (Termine presentazione domande 12 dicembre 2025
I candidati interni “studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presentano domanda di ammissione all’Esame di Maturità, entro il temine indicato del 12 dicembre 2025 al Dirigente scolastico dell’ISISS Pacifici e De Magistris tramite compilazione del modulo Servizi-Modulistica famiglie-Domanda Esami Di Maturità 2025-2026.
Le domande, complete di ricevuta del versamento, dovranno essere inviate per e-mail alla segreteria didattica al seguente indirizzo LTIS00600X@istruzione.it, con oggetto Esami di Maturità classe sezione-indirizzo (es. oggetto. Esame di Maturità 25-26 – classe 5 A LES).
Studenti della penultima classe – abbreviazione per merito.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 2 febbraio 2026.
Ai sensi dell’art. 13, comma 4, del d.lgs. n. 62 del 2017, sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di maturità, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.
L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi.
Le domande, complete di ricevuta del versamento, dovranno essere inviate per e-mail alla segreteria didattica al seguente indirizzo LTIS00600X@istruzione.it, con oggetto Esami di Maturità classe sezione-indirizzo (es. oggetto. Esame di Maturità 25-26- classe 5 A LES)
L’ammissione all’Esame di maturità è disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di Classe, presieduto dal Dirigente scolastico.
CANDIDATI ESTERNI (presentazione domande dal 12 novembre – 12 dicembre 2025)
I candidati esterni presentano domanda di ammissione agli Esami di maturità all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) territorialmente competente attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del MIM.
L’accesso alla suddetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avvengono a partire dal 12 novembre 2025, tramite utenza SPID.
Seguirà una circolare esplicativa per i requisiti di ammissione all’Esame di Stato.
Si ricorda che in segreteria didattica va consegnato il diploma di scuola secondaria di Primo Grado.
In allegato la Nota Mim del 10 novembre 2025, Prot. 0074346.

Personale scolastico
Docente