Circolare 433

Indicazioni prove di recupero debiti formativi O.M. n. 92/2007; DPR n. 122/2009 e Calendario scrutini

Indicazioni prove di recupero debiti formativi O.M. n. 92/2007; DPR n. 122/2009 e Calendario scrutini

Personale scolastico

Docente

Con la presente si comunicano le istruzioni generali degli esami di recupero degli studenti risultati con sospensione di giudizio agli scrutini di Giugno.

In merito allo svolgimento degli esami si specifica che:

le prove si svolgeranno presso la sede dell’istituto in via Dei Cappuccini Sezze LT; i candidati dovranno presentarsi con almeno 10’ di anticipo rispetto all’orario previsto per l’inizio della prova, in modo da essere indirizzati nell’aula assegnata alla prova stessa; l’ingresso sarà disciplinato da personale assegnato. I candidati dovranno essere muniti del materiale necessario: penne, vocabolari, calcolatrice scientifica ove l’utilizzo sia consentito dal Docente (non sarà ovviamente consentito l’uso dei telefoni cellulari come calcolatrice);

Il consiglio di classe procede alla somministrazione di prove di verifica e alla luce degli esiti conseguiti in tali prove delibera l’integrazione dello scrutinio finale, esprimendo una valutazione complessiva dello studente e del suo percorso annuale; in caso di esito positivo il CdC delibera l’AMMISSIONE alla classe successiva.

Gli esiti dello scrutinio verranno  pubblicati all’albo dell’istituto nella mattina del 10 Luglio 2025 e nella sezione documentale riservata del registro Elettronico; i tabelloni riporteranno i voti in tutte le discipline con l’indicazione “AMMESSO” e – per le classi del triennio – il credito scolastico.

In caso di esito negativo delle prove o di mancato svolgimento delle stesse, verrà riportata la sola indicazione “NON AMMESSO”.

Si ricorda che, come da vigente normativa, l’assenza ingiustificata alle prove di verifica fissate determinerà la NON AMMISSIONE all’annualità successiva.

In caso di impossibilità a sottoporsi alle prove legata a motivazioni documentabili ed oggettivamente irrisolvibili, si raccomanda alle famiglie di segnalare l’assenza dello studente/della studentessa con tempestività e comunque entro e non oltre le ore 8.00 del giorno della prova, tramite email da inoltrare alla casella di posta istituzionale LTIS00600X@istruzione.it

Per gli studenti che avranno documentato l’impedimento oggettivo a partecipare alla sessione ordinaria fissata nel Calendario pubblicato, si potrà prevedere una  SESSIONE SUPPLETIVA entro e non oltre il 3 settembre 2025

Tutte le operazioni di scrutinio integrativo relative all’a.s. 24_25 dovranno risolversi entro quella data

TUTTI i docenti dovranno considerarsi in servizio e rimanere a disposizione nelle date di svolgimento delle prove di verifica e di scrutinio per le eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie.

Istruzioni per lo svolgimento degli esami

– Per le prove scritte  (per TUTTI)

si ritiene opportuno somministrare prove semi-strutturate con domande a risposta multipla a 3-4  items e Max 3 domande aperte con indicazione numero Max di righe.

Per il colloquio orale: Per facilitare le operazioni, specie per le discipline ove

precedentemente fosse previsto il solo orale, durante il colloquio se ritenuto

necessario potrà effettuarsi una discussione a partire da quanto prodotto in sede

di prova scritta

– Per alunni con DSA e con disabilità’ certificata

si potrà optare per le prove strutturate, garantendone la stessa valenza formativa di quelle proposte agli altri alunni se presente tale modalità nelle indicazioni di un PDP  o PEI o altra documentazione/informazione agli atti acquisita dalla scuola di provenienza

– Per le prove orali (compensative per studenti con DSA e/o con disabilità insufficienti allo scritto e solo se necessario per gli studenti che hanno riportato insufficienze non gravi agli scritti) si può valutare di partire dagli argomenti della prova scritta per poi ampliare i contenuti da accertare.

– Per TUTTI gli alunni con BES certificati (disabilità, DSA, altri BES)

tenere conto della fragilità emotiva derivante dal disturbo e/o disabilità’ specifica; consentire l’uso di strumenti compensativi e dispensativi avendo cura di discernere ciò che è espressione diretta del disturbo da ciò che esprime il potenziale dell’allievo e le conoscenze effettivamente acquisite.

In allegato Calendario degli scrutini

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Rossella Marra)

 

 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati