Circolare 52

Invito al versamento Contributo volontario e ASSICURAZIONE integrativa infortuni e responsabilità civile alunni e personale scolastico 2025-26

Invito al versamento del Contributo volontario e ASSICURAZIONE integrativa infortuni e responsabilità civile alunni e personale scolastico a.s. 2025-2026

Personale scolastico

Docente

Nell’anno scolastico 2025/26 nella nostra scuola si potenzieranno le attività dei laboratori in orario curricolare migliorando le dotazioni professionali, le tecnologie e gli arredi, riqualificando molti spazi a disposizione degli studenti. Si offriranno così maggiori occasioni ed esperienze didattiche nei vari indirizzi.

In questo programma di innovazione alle risorse della scuola potrà aggiungersi il sostegno dei genitori,  fondamentale in un’ottica di ampliamento delle opportunità formative che vogliamo garantire.

Il Consiglio di Istituto ha deliberato e non modificato le seguenti quote:

Liceo classico                              Euro 80 ottanta/00

Liceo Scientifico                         Euro 80 ottanta/00

Liceo Scienze Umane                Euro 80 ottanta/00

Istituto Tecnico Economico     Euro 80 ottanta/00

IPSEOA Alberghiero diurno    Euro 120 centoventi/00

Serale IPSEOA                           Euro 120 centoventi/00

Serale Sirio                                 Euro 80 ottanta/00

Il versamento del contributo volontario, andrà effettuato in rete tramite PIATTAFORMA UNICA _ Pago In Rete raggiungibile attraverso il link: https://unica.istruzione.gov.it effettuando l’accesso e seguendo il percorso STRUMENTI- PAGO IN RETE – ACCEDI AL SERVIZIO – Lista dei Pagamenti disponibili

 ASSICURAZIONE SCOLASTICA INTEGRATIVA INFORTUNI E RESPONSABILITÀ CIVILE a.s. 2025-2026 CHIARIMENTI

La campagna di informazione sull’estensione degli ambiti di protezione a carico dello Stato, sia per gli alunni che per il personale, merita un chiarimento al fine di comprendere l’importanza di continuare a sottoscrivere l’assicurazione scolastica integrativa da parte delle famiglie.
Il “Decreto Lavoro” (L. 85/2023 art. 18) ha esteso gli ambiti di applicazione della
copertura INAIL a tutte le attività scolastiche.
Tale provvedimento però NON considera una serie di tipologie di danno a cui gli studenti sono più esposti,  ma soprattutto non considera la Responsabilità Civile Terzi che deve risarcire i danni prodotti dagli alunni a terzi e per i quali le famiglie potrebbero essere chiamate civilmente a rispondere.

L’assicurazione scolastica integrativa, va ad integrare, completare e spesso a sostituire le protezioni erogate dall’INAIL; la stessa prevede, infatti, la copertura di una pluralità di rischi, non solo quelli legati agli infortuni.

L’assicurazione stipulata con l’Inail copre gli studenti da tutti gli infortuni che possono accadere all’interno della scuola durante l’attività scolastica, che si tratti di lezioni classiche, attività fisica oppure laboratori di ogni tipo.

Le assicurazioni integrative, invece, coprono dagli infortuni che si possono verificare in tutte le altre situazioni interne ed esterne che non sono legate strettamente alla didattica.

Pertanto, la polizza assicurativa integrativa scolastica rimane al momento la sola via risarcitoria, nonché l’unico strumento di reale tutela per studenti  e loro famiglie.
In caso di mancato pagamento delle quote da parte delle famiglie ciò che non risulterà risarcibile dall’INAIL non potrà essere erogato dalle compagnie di assicurazione e non potrà  parimenti essere richiesto alla scuola.

In ogni caso, l’assicurazione integrativa sarà richiesta per la partecipazione alle visite guidate alle uscite, ai viaggi  d’Istruzione.

Si precisa che il contributo volontario comprende la quota relativa alla polizza assicurativa che NON dovrà essere versata a parte.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati