PREMESSO CHE come richiamato dalla Sentenza del Consiglio di Stato n.3250/2025 spetta alle istituzioni scolastiche in forza del disposto dell’articolo 4, comma 6 del DPR n. 275/1999, calibrare e modulare opportunamente le iniziative da attuarsi sia per il riconoscimento dei crediti che per il recupero dei debiti scolastici, “avuto riguardo agli obiettivi specifici di apprendimento” e “tenuto conto della necessità di facilitare i passaggi tra diversi tipi e indirizzi di studio, di favorire l’integrazione tra sistemi formativi, di agevolare le uscite e i rientri tra scuola, formazione professionale e mondo del lavoro”.
Con la presente si comunica che
Gli studenti provenienti da altri Indirizzi INTERNI all’Istituto ovvero da altri Istituti della Provincia o fuori Provincia, NON dovranno sostenere ESAMI INTEGRATIVI ma solo COLLOQUI ESPLORATIVI/CONOSCITIVI che si svolgeranno nella prima settimana di settembre.
Le richieste saranno valutate da una Commissione all’uopo nominata e, in ogni caso, terranno conto anche dei limiti delle risorse di organico, dell’effettiva capienza dei locali e dei parametri di numerosità delle classi dell’Istituto oltreché delle ordinarie norme di sicurezza degli edifici scolastici.
Si precisano a seguire tempi e modalità di gestione dei PASSAGGI:
ISTRUZIONI OPERATIVE
(sentenza C.d.S. n.3250/2024; Regolamento Interno deliberato degli OO.CC.)
- PASSAGGI INTERNI E TRASFERIMENTI DA ALTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI PRIME
Gli alunni che frequentano il PRIMO ANNO di corso in altra Scuola Secondaria di II grado, che desiderano richiedere il PASSAGGIO al 1° anno di un corso di studi di questo Istituto potranno presentare richiesta fino al 31 gennaio 2026, fatta salva la disponibilità di posti.
NON sono previsti Esami di alcun tipo.
Una Commissione valuterà comunque la richiesta assicurando adeguato supporto orientativo verso gli Indirizzi presenti nell’Istituto.
- PASSAGGI INTERNI E TRASFERIMENTI DA ALTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI SECONDE
Gli alunni ammessi o frequentanti il 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della Scuola Secondaria di II grado che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi presente del nostro Istituto potranno presentare richiesta fino al 31 gennaio 2026, fatta salva la disponibilità di posti.
NON sono previsti Esami di alcun tipo.
Una Commissione valuterà comunque la richiesta assicurando adeguato supporto orientativo verso gli Indirizzi presenti nell’Istituto.
- PASSAGGI INTERNI TRA INDIRIZZI E TRASFERIMENTI DA ALTRI ISTITUTI VERSO LE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE:
Possono presentare richiesta di passaggio interno o trasferimento da altra Istituzione verso CLASSI del TRIENNIO del nostro Istituto
- a) gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
- b) gli studenti NON ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione presente nel nostro Istituto, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.
Le richieste di passaggio tra indirizzi interni o trasferimento da altro istituto per le classi TERZE, QUARTE e in via residuale ed eccezionale alle classi QUINTE, devono essere presentate entro le ore 23.59 del 27 giugno 2025.
NON sono previsti ESAMI INTEGRATIVI.
Una Commissione valuterà le richieste presentate e procederà ad effettuare COLLOQUI ESPLORATIVI/CONOSCITIVI nella prima settimana di SETTEMBRE.
Il Calendario dei COLLOQUI ESPLORATIVI/CONOSCITIVI’ verrà reso nell’ultima settimana di Agosto.
Qualora la Commissione approvi il passaggio o trasferimento, sarà predisposto un Piano personalizzato di recupero e integrazione, a cura del Consiglio di classe accogliente, finalizzato a colmare, durante l’anno scolastico 25-26, le carenze relative alle discipline non presenti nel percorso precedente.
Il Piano potrà prevedere diverse modalità di intervento, flessibili e mirate, anche in considerazione delle specifiche esigenze degli studenti con BES/DSA:
Studio autonomo guidato;
Frequenza di moduli integrativi in orario scolastico e/o extrascolastico;
Prove di verifica su contenuti specifici;
Tutoring da parte di docenti o studenti tutor.
Le verifiche integrative dovranno concludersi entro il 31 gennaio e il superamento delle stesse è condizione necessaria per deliberare il recupero delle competenze sulle discipline da integrare nell’indirizzo richiesto.
Il mancato recupero determinerà la rimodulazione del percorso di recupero che se non completato potrà corrispondere al debito formativo in sede di scrutinio finale.
RICHIESTA DI ACCESSO ALLE CLASSI DELL’ISTITUTO – ESAMI DI IDONEITÀ:
Gli studenti INTERNI o ESTERNI che richiedono di accedere alle classi dell’Istituto per le quali NON siano in possesso della AMMISSIONE (“promozione”) devono sostenere gli ESAMI DI IDONEITA’ su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni non frequentato.
Possono sostenere gli esami di idoneità:
- a) i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla Prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;
- b) i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento, da parte dei candidati interni o esterni, del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo dal conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte degli esami di idoneità.
Le richieste vanno presentate entro le ore 23.59 del 27 Giugno 2025.
Gli ESAMI DI IDONEITA’ si svolgono nella prima settimana di Settembre.
L’ammissione agli ESAMI DI IDONEITA’ verrà comunicata al candidato entro il 20 Luglio 2025.
Il Calendario degli ESAMI DI IDONEITA’ verrà reso nell’ultima settimana di Agosto.
NULLA OSTA
Il nulla osta al trasferimento potrà essere richiesto alla scuola di provenienza solo nel caso in cui venga accolta la domanda di passaggio, previo esito positivo COLLOQUI o superamento Esami di idoneità se previsti come da indicazioni di cui sopra.
Per ogni richiesta di chiarimento scrivere a LTIS00600X@ISTRUZIONE.IT alla c.a. Ufficio alunni.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rossella Marra
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n° 39/1993)

Personale scolastico
Docente