Si richiama la regolamentazione per le entrate in ritardo e per le uscite anticipate.
Entrate in ritardo dopo l’inizio delle lezioni:
Premesso che l’orario di inizio delle lezioni è fissato per le ore 08.10, precisando che le entrate e le uscite verranno gestite centralmente dalla DS o suoi delegati presso la SEDE CENTRALE; si stabilisce che:
a) per tutti gli studenti residenti nel territorio del comune di Sezze l’entrata dopo le ore 08.10 e, comunque, fino alle ore 08.20, dovrà essere annotata sul R.E. e giustificata dai genitori sullo stesso
R.E.;
b) per tutti gli studenti residenti al di fuori del territorio del comune di Sezze l’entrata dopo le ore 08.10 e, comunque, fino alle ore 08.30, dovrà essere annotata sul R.E.; non necessita di
giustificazione sul R.E. da parte dei genitori solo in caso di seri e comprovati motivi (es. di trasporto, maltempo ecc.);
c) qualora l’ingresso avvenga dopo le ore 08.20 (residenti Sezze) e dopo le 8.30 (NON residenti a Sezze) gli studenti potranno accedere in classe solamente dalla seconda ora, ossia dalle ore 09.00,
previa autorizzazione del Dirigente scolastico o dell’ufficio di Vice Presidenza. In tale frazione temporale saranno accolti in appositi spazi sotto la diretta sorveglianza dei collaboratori scolastici.
Tale ritardo dovrà essere annotato sul RE e giustificato dai genitori sullo stesso R.E.. Dopo tre ingressi in ritardo, il coordinatore procederà ad avvisare le famiglie e lo studente, se
minorenne, potrà essere riammesso in classe solo se accompagnato dai genitori. Gli studenti maggiorenni dovranno giustificare la reiterazione dei ritardi dalla DS.
d) qualora l’ingresso avvenga, per motivi straordinari, dopo le ore 09.00, quindi dopo l’inizio della seconda ora di lezione, sarà necessaria l’autorizzazione del Dirigente scolastico o dell’ufficio di
Vice Presidenza.
Uscite anticipate prima del termine delle lezioni.
Ribadendo che per le uscite anticipate dipendenti da eventi già programmati (es. visite mediche prenotate, esami per il conseguimento patente guida ecc.) la richiesta dovrà essere presentata il
giorno prima alla scuola, si stabilisce che:
a) per gli studenti minorenni le richieste di uscite anticipate possono essere presentate esclusivamente dai genitori, dai tutori o da loro delegati (con esclusione espressa di deleghe
conferite a studenti maggiorenni dello stesso istituto), presso l’Istituto e solo le suindicate persone potranno prelevare lo studente, esibendo un documento di riconoscimento.
Nel caso di deleghe concesse dai genitori o dai tutori a soggetti diversi, queste andranno preventivamente depositate in segreteria, allegando alle stesse una copia del documento di identità
sia del delegante che del delegato;
b) per gli studenti maggiorenni le richieste di uscite anticipate devono essere presentate dallo stesso studente in vice-presidenza entro e non oltre le ore 09.00 e saranno valutate (anche nel caso di
riferiti “motivi di salute”) ed eventualmente autorizzate, solo dal Dirigente scolastico o da un suo delegato. Resta inteso che anche per gli studenti maggiorenni che richiedano uscite anticipate per
dichiarati stati di malessere, a tutela dell’incolumità degli stessi, sarà richiesto che vengano prelevati da altro adulto genitore o delegato.
c) In ogni caso non sarà consentita l’uscita anticipata prima delle ore 11.05.
Si richiama particolare attenzione da parte dei docenti delle prime ore di lezione e delle ultime ore a vigilare sul rispetto delle procedure indicate.
Si auspica particolare rispetto dell’orario di servizio da parte del personale docente che in questa fase di orario provvisorio potrebbe essere utilizzato in classi in sostituzione di colleghi assenti
ovvero su cattedre ancora vacanti. Le disposizioni sono indicate nello stesso Orario Provvisorio e definite quotidianamente su Registro in Sala docenti. La disposizione equivale a ordine di servizio

Personale scolastico
Docente