Circolare 140

Sciopero Cgil 12 dicembre 2025

Sciopero Cgil 12 dicembre 2025

Personale scolastico

Docente

Si comunica che la Confederazione CGIL ha proclamato, per l’intera giornata del 12 dicembre 2025, uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Allo sciopero ha aderito la FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca.

Motivazioni dello sciopero:

cambiare il Ddl Bilancio; aumentare le risorse per sostenere i rinnovi dei contratti pubblici; il rinnovo di tutti i contratti dei settori privati della conoscenza con risorse adeguate; chiedere lo stop al riarmo e investimenti su sanità, istruzione, non autosufficienza e politiche abitative e sociali; una vera riforma fiscale che introduca una tassazione progressiva su tutti i redditi, recuperando le risorse da grandi ricchezze ed evasione, fermare una flat tax generalizzata e i condoni, restituire a lavoratori e pensionati il drenaggio fiscale e introdurre un meccanismo di indicizzazione all’inflazione dell’IRPEF; una vera riforma delle pensioni che superi la legge Fornero e introduca una pensione di salvaguardia per giovani e precari; contrastare la precarietà dei contratti di lavoro, favorendo un piano straordinario di assunzioni nei settori della conoscenza, a partire dai precari; aumentare i fondi per il salario accessorio di tutti i settori della conoscenza.

Dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale: 23,83%.

Dati relativi adesione ultimi scioperi: 3 ottobre 2025 9.05 % – 8 marzo 2025 1.11 % – 29 novembre 2025 6.30 % – 31 ottobre 2024 5.56 %.

Dati relativi all’ultima elezione della RSU: comparto 23.83 %  – area 13.11 %.

 Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica le prestazioni scolastiche da garantire, attraverso i previsti contingenti minimi previsti da apposito Protocollo, sono le seguenti:

  1. Attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. Raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;
  3. Vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  4. Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informano i genitori che non è possibile fare previsioni sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire nella giornata del 12 Dicembre 2025.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati