Circolare 110

Sciopero Cobas 28 novembre 2025. Comunicazione agli alunni e alle famiglie

Sciopero Cobas 28 novembre 2025. Comunicazione agli alunni e alle famiglie

Personale scolastico

Docente

Si comunica che le Confederazioni e Organizzazioni sindacali CUB, con adesione ADL Varese, CUB SUR, SGB, SBM, ADL COBAS, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, Cobas Scuola, S.I. COBAS, USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, USB, USB PI, USI-Unione Sindacale Italiana, FI-SI, USI CIT, FLAI TS, hanno proclamato, per l’intera giornata del 28 novembre 2025, uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.

Per la medesima intera giornata del 28 novembre 2025, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna, SSB e F.I.S.I. hanno proclamato uno sciopero per il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.

Motivazioni dello sciopero:

Per il riconoscimento dello Stato di Palestina e la condanna del Genocidio perpetrato da Israele; blocco delle spese militari; investimenti economici per scuola, sanità, trasporti, garanzia salario garantito, ripristino reddito di cittadinanza, aumento dei salari e delle pensioni, rilancio piano strutturale di edilizia residenziale pubblica, adozione di una nuova politica energetica. Recupero del potere d’acquisto del personale scolastico. Ruolo unico docenti della scuola. Classi con un massimo di 20 alunni, e 15 in presenza di alunni con disabilità. Preside elettivo.

CONTRO: la complicità del Governo italiano e dell’UE nel Genocidio del popolo Palestinese, l’economia di guerra, la Legge di Bilancio 2026, le privatizzazioni, abolizione della Legge 146/90 che libera il diritto di sciopero. Prove INVALSI e PCTO e digitalizzazione selvaggia. Dimensionamento scolastico.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OO.SS. in oggetto, come certificato dall’ARAN, sono quelli di cui all’allegato.

Dati relativi all’ultima elezione della RSU: 14-15-16 aprile 2025 sigle rappresentative eletti: CISL SCUOLA, UIL RUA, FLC CGIL,  ANIEF, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS; UNICOBAS

 Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica le prestazioni scolastiche da garantire, attraverso i previsti contingenti minimi previsti da apposito Protocollo, sono le seguenti:

  1. Attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. Raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;

III. Vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;

  1. Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informano i genitori che non è possibile fare previsioni sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire nella giornata del 28 Novembre 2025.

Documenti