In attesa della nuova nota ministeriale relativa allo studente-atleta di alto livello, si comunica che alcuni studenti del nostro Istituto hanno già depositato in Segreteria la domanda corredata dal calendario ufficiale degli incontri, regolarmente timbrata dalla Federazione competente.
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, la frequenza minima dei tre quarti delle lezioni costituisce condizione per l’ammissione alla classe successiva. Tuttavia, il Collegio dei Docenti ha facoltà di deliberare deroghe motivate nei casi particolari, già individuati (disagio socio-culturale, economico, salute, ecc.) ed approvati nella seduta del 24 settembre 2025, tra cui rientrano le situazioni di atleti riconosciuti da Federazioni sportive nazionali.
Per tali studenti:
- le assenze legate agli impegni sportivi ufficiali saranno considerate in deroga al limite dei tre quarti di frequenza;
- resta fermo l’obbligo per lo studente di assolvere tutti i doveri scolastici, mantenere la partecipazione attiva e conseguire valutazioni in tutte le discipline espresso sulla base di un numero congruo di verifiche svolte;
- in caso contrario, nonostante la deroga concessa alle assenze, lo studente NON sarà ammesso all’anno scolastico successivo.
I Consigli di Classe delibereranno in modo chiaro la concessione della deroga e, allo stesso tempo, monitoreranno costantemente l’andamento didattico, garantendo che i percorsi di studio non subiscano pregiudizio.

Personale scolastico
Docente