La Federico II di Napoli apre una call sulla didattica delle scienze della terra

I docenti interessati a partecipare possono inviare la propria candidatura entro il 15 luglio

0

Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse – DiSTAR dell’Università Federico II di Napoli ha in corso un progetto di ricerca sulla didattica delle scienze della terra nelle scuole superiori.

Questo progetto, parte integrante di un dottorato di ricerca, ha l’obiettivo di colmare le criticità relative all’insegnamento di tale disciplina nella scuola secondaria di secondo grado, rilevate lo scorso anno attraverso un questionario distribuito ai docenti in servizio.

A questo scopo il DiSTAR ha aperto una call rivolta a tutti i docenti di scienze naturali che lavorano nei licei classici, linguistici, delle scienze umane e scientifici, interessati a sperimentare nuove modalità didattiche per le scienze della terra.

I docenti interessati verranno coinvolti in un percorso di ricerca/azione che prevede:

• fornitura di tutto il materiale didattico in digitale per sperimentare il curriculo di scienze naturali nelle proprie classi;
  • supporto nell’utilizzo dei materiali didattici;
  • partecipazione a una formazione sulle scienze della terra di 25 ore;
  • certificazione della partecipazione alla sperimentazione.

Le attività avranno la durata dell’a.s. 2024/25. Saranno ammessi alla sperimentazione 10 licei su tutto il territorio nazionale e due docenti per istituto, preferibilmente che lavorano in tutte le classi della secondaria di secondo grado, e per un unico indirizzo di studio liceale.

Prima della sperimentazione in classe, e al suo termine, i docenti e gli studenti coinvolti dovranno rispondere a un questionario per verificare il loro grado di soddisfazione sulle attività. I dati ottenuti dall’analisi dei questionari verranno utilizzati per scopi di ricerca e per la redazione della tesi di dottorato.

criteri per l’ammissione alla sperimentazione sono i seguenti:

• essere docenti in un liceo classico, linguistico, delle scienze umane o scientifico;
  • garantire la disponibilità di due docenti di scienze naturali del liceo a partecipare alla sperimentazione e a inviare i questionari di gradimento;
  • avere una reale motivazione alla partecipazione.

La preferenza andrà a docenti con una cattedra che copre tutti gli anni di un unico indirizzo liceale e a docenti con laurea di accesso all’insegnamento diverso da scienze geologiche.

I docenti interessati possono inviare le proprie candidature entro il 15 luglio 2024.

I candidati selezionati verranno contattati entro il prossimo 30 luglio con le informazioni relative alla partecipazione alla sperimentazione.

Per ulteriori info link