


Il giorno 6 febbraio 2025, alle ore 11, presso l’Auditorium San Michele Arcangelo, nell’ambito delle iniziative legate al 135° dell’Istituzione del Liceo Classico del Pacifici e De Magistris, si è svolta la Conferenza sul tema: Un ponte verso le periferie con Croce Rossa Italiana –
Progetto Terzo settore – Persona, società e diritto in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e con Croce Rossa Italiana. Patrocinio del Comune di Sezze.
Il valore della donAzione
“Chi è solidale restituisce qualcosa alla comunità. Nel donare c’è sempre una componente di solidarietà e una di restituzione”. Con queste parole la dirigente scolastica, Prof.ssa Rossella Marra, presenta l’evento “Progetto Terza Missione. Persona Società e Diritto. Un ponte verso le periferie con Croce Rossa Italiana” che si è svolto all’Auditorium San Michele Arcangelo. Hanno partecipato Gianluca Scarchillo, Prof. diritto privato comparato, La Sapienza Roma, Francesco Zacchia, Antonella Brandimarte, Marco Marrocco e Tiziano D’Andrea. Nel corso nella mattinata gli studenti hanno ricevuto significativi spunti di riflessione sulla solidarietà e sulla donazione dai rappresentanti di Avis, Croce Rossa Italiana, Admo e Aipamm. La Preside Marra ha sottolineato l’importanza socio-culturale della manifestazione posta all’interno del ciclo di conferenze, in collaborazione con il Comune di Sezze, nell’ambito dell’anniversario “Un anno con Giacinta Pacifici e Superio De Magistris a 135 anni dalla nascita del Regio Ginnasio di Sezze”. Significative e coinvolgenti le suggestioni proposte dal Prof. Scarchillo che ha parlato di “Cultura del rispetto”, “Cittadini del mondo ….viandanti sperduti”, “Consapevolezza ragionata attraverso la formazione”, “Dono come futuro”, “Solidarietà intergenerazionale”, “Educazione sentimentale”. “Chi dona ha il cuore inquieto – conclude Scarchillo – voi giovani dovete essere inquieti. “Provaci” sussurrò il cuore”
0